Un metodo e una struttura corsi proprietaria
Il percorso formativo
La Scuola Europea Sommelier ha una struttura corsi ed un proprio metodo didattico elaborato in oltre 10 anni di esperienza, come sommelier, docente ed organizzatore di eventi e concorsi enogastronomici, sviluppato in collaborazione con uno staff tecnico formato da docenti, agronomi e operatori del settore ristorazione.
Il metodo didattico si basa su una rigorosa struttura del percorso formativo di base per diventare Sommelier e su successivi corsi di perfezionamento e master per quanti vogliono estendere la propria conoscenza e preparazione nella tecnica di servizio, nella gestione della cantina e della carta dei vini nonché nella docenza ai corsi.
Il nostro motto “Insegnare l’arte enogastronomica in modo semplice” si evince già leggendo le prime righe del testo didattico e vedendo le nostre schede di degustazione. Utilizziamo sempre un linguaggio unico ed immediato in tutto il mondo.
Oltre alla fase teorica ogni lezione è suddivisa in momenti pratici, con al centro la degustazione professionale ragionata ed analitica dei vini proposti ogni incontro (minimo tre etichette), con la compilazione e discussione della scheda o della stella di abbinamento individualmente e con il docente, e con la pratica di servizio del vino: dalla corretta stappatura fino al servizio nel calice e pulizia dello spazio di lavoro.
Completano la parte pratica della nostra didattica visite e lezioni svolte direttamente presso aziende produttrici dove, compatibilmente con il periodo e l’organizzazione ospite, si svolgono sessioni di lezioni inerenti la viticoltura, la vinificazione, la spumantizzazione e la distillazione.
Il nostro impegno è rivolto alla vera conoscenza e a questo diamo un valore di costo per ogni corso e livello, evitando di far pagare, come fanno già in troppi, accessori inutili quali valigette, bicchieri o quant’altro non sia direttamente applicabile alla pura didattica.
Abbiamo un catalogo accessori opzionali ma, ancorché necessario e richiesto, è ben separato dalla fase didattica di base.
Far parte di Scuola Europea Sommelier significa far parte di una grande famiglia, dove tutti hanno possibilità di crescita, senza eccezione alcuna; usiamo termini semplici perché vogliamo farci capire, e desideriamo che chi è con noi sappia apprezzare e farsi apprezzare per quello che ha imparato. Senza inutili e poco eleganti ostentazioni.
Il mondo dell’enogastronomia e della produzione di vino di qualità è in continua evoluzione, culturale e geografica, per questo siamo noi docenti per primi ad andare costantemente alla ricerca di nuove tendenze per poterle poi ritrasmettere ai nostri corsisti ed ai nostri Sommelier con i Master di aggiornamento.
Partiamo dal concetto che iscriversi ad un corso per Sommelier non insegna tutto, ma aiuta tanto, attiva meccanismi di ragionamento e di attenzione importanti per proseguire e crescere nel proprio apprendimento, sia questo finalizzato a soddisfare una pura passione oppure sia indirizzato a finalità di crescita professionale.